"Fuori dalla notte è arrivato il giorno. Fuori dalla notte la nostra piccola terra. Le nostre parole si disperdono. Le nostre parole viaggiano per trovare coloro che ascolteranno." (Enya, Less Than a Pearl))

venerdì 29 luglio 2011

Terra del Fiume:LA SENTINELLA della TORRE

Il simbolo della citta' di Palazzolo sull'Oglio e' la Torre di S. Fedele o Torre del Popolo, che svetta sull'abitato con i suoi 90 metri di altezza. La Torre, in muratura con forma cilindrica, venne innalzata negli anni 1813-1830 su un pre-esistente bastione del castello. Sulla sommita' della Torre la statua di S.Fedele da Como, patrono della citta'.

Nelle terre di mare, giusto vicino alla scogliera… o in una piccola isoletta non lontana dalla costa, s’innalza il faro. In inglese viene chiamato “light house” letteralmente casa della luce. 
Nel corso dei secoli fari hanno illuminato la via alle navi durante le tempeste, equipaggi esausti, dopo lunghe attraversate, si abbracciavano grati della terra che tra poco avrebbero accarezzato, grati di sentire quasi il sapore della propria casa, il profumo della propria donna, l’abbraccio dei propri figli. Nel corso del tempo l’immagine della città di mare veniva caratterizzata da quella luce che girando… trasmetteva quel muto segnale in grado di parlare un linguaggio che tutti nel mondo compresero, comprendono e comprenderanno sempre.
Come un uomo in una cesta posta sull’albero più alto della nave chiama terra, San Fedele posto  in alto sulla torre, abbraccia il ritorno a casa  dei suoi figli. Ora, dopo un lungo viaggio, si sente l’annuncio in lontananza. Un annuncio senza voce, fatto di un immagine che svetta oltre tutte le altre e s’innalza urlando una luce che sovrasta tutto il resto. La  postura fiera, appoggiato alla sua lancia, trasmette la necessità di levare il capo, con orgoglio, sentendo la piccola invidia al pensiero di quale vista possa godere, dalla cima della torre, il nostro patrono.
Allora ben tornati a voi… alla terra del fiume, che siate partiti per un'altra regione… nazione oppure continente l’eco di parole silenziose, il  sussurro di San Fedele che attraversa i cuori, quando aprendo la nostra abitazione volgiamo il nostro sguardo lassù… in cima… e ci  si sente come naufraghi che alla luce del faro assaporano il profumo della propria terra, illuminati dalla consapevolezza di essere davvero a casa.
di Michele

Nessun commento: